TOUJOURS CHIC!

Joumard, Germaine Paule (1898-1956)
Toujours Chic! par Jou Jou. Pour servir à l’histoire de la Mode. Printemps 1921. I. Les Robes II. Les Tailleurs et Les Manteaux III. Les Toilettes de Soirées IV. Les Déshabillés.
Paris, 1921.

Collezione di 80 tavole colorate a pochoir raccolte in 4 serie dedicate a (I) Les Robes, (II) Les Tailleurs et Les Manteaux, (III). Les Robes de Soirées e (IV) Les Déshabillés. Ciascuna serie di 20 tavole (sciolte, cm 18 x 12) è raccolta in una cartella, anch’essa con illustrazione a colori su ciascun piatto, e accompagnata da un fascicolo di pp (4) con descrizione degli abiti e piccole figure in nero col “verso” dei figurini. Le 4 cartelline sono raccolte in una custodia rigida illustrata. Piccoli difetti e mende all’interno dei dorsi delle cartelle e dei bordi della custodia, peraltro ben conservato.

Raffinata pubblicazione dedicata alla moda femminile e illustrata con delicato gusto deco’ da «Jou Jou», pseudonimo di Germaine Paule Jeanne Joumard, nativa di Retournac in Alta Loira, illustratrice e giornalista, direttrice della rivista «Très Parisien. La Mode, le Chic, l’Élégance» (1920-1936) e di «La Mode Chic». Nei risvolti delle cartelle si annunciano quattro edizioni l’anno, ma non ci risultano pubblicate che questa e quella dell’inverno 1922, della quale una copia è conservata al Rijksmuseum. Raro a trovarsi, specie completo di tutte le tavole. Manca a Hiler, Bibliography of Costume, che le due suddette riviste dirette dall’autrice.